Energia di Settembre

20 Settembre 2018 at 14:49

Luna Settembrina

Tacchino, Noci, Salmone, Lenticchie e Funghi

contengono

Il triptofano contenuto in questi elementi si trasforma in Serotonina.

La serotonina partecipa a numerose funzioni biologiche, è prodotta dai neuroni agendo nel sistema Nervoso Centrale, la sua attivazione ti porterà ad un risveglio senza stress.

L’orologio degli organi: gli orari migliori per comprendere i nostri disturbi

La luce del sole mattutina attiva la Serotonina, ecco perché il risveglio dovrebbe avvenire con la luce naturale, ecco l’importanza di far entrare la luce del sole nella stanza.

Evitare di guardare la tv, utilizzare il cellulare o apparecchi elettronici prima di coricarsi, meglio sospendere tutte le attività visive almeno mezz’ora prima.

Il bambino è sincronizzato sul ciclo luce-buio, di conseguenza fino all’età di 10 anni hanno bisogno di 10 ore e 30 min di sonno.

Una buona regola sarebbe seguire il ciclo di 1 ore e 30 minuti per ogni organo che deve rigenerarsi.

Es: Se il bambino deve alzarsi alle 7.00, dovrebbe andare a letto alle 20.30. Per l’adulto vale la stessa regola.

L’orologio degli organi: gli orari migliori per comprendere i nostri disturbi

L’orologio biologico degli organi 

L’orologio non è solo quello che scandisce il tempo, anche il nostro corpo tiene un orologio biologico dandoci risposte e attivando allarmi  sui cambiamenti umorali e dei probabili deficit o eccessi rilevati che sottovalutati innescano la malattia.

21:00 – 23:00 – Triplice Riscaldatore

Il canale del Triplice Riscaldatore è strettamente legato ai vari organi del corpo e alle viscere, agisce per la loro tutela e gestione. Durante questo ciclo dovremmo andare a letto e addormentarci senza farmaci e in armonia con il nostro essere.

Per comprendere l’orologio energetico della Medicina Cinese dove possiamo comprendere il movimento e il fluire del QI e del SANGUE bisogna spostare l’immaginazione verso un fiume che scorre e al processo delle maree, gli orifizi sono come delle fonti dove esce e entra acqua.

L’orologio scandisce il tempo di due ore dove in quel Canale avviene l’alta marea, un canale viene coinvolto, esempio dalle 15 alle 16 la Vescica trasporta energia (Qi) per nutrire il Rene, ma come potete notare dalle 19 alle 23 il nostro corpo sente pesantemente la stanchezza e lo stress, sono le ore più impegnative per il nostro sistema Yin che sta portando energia in profondità ai Vasi e al Triplice Riscaldatore

L’energia complessiva presente all’interno del nostro corpo è chiamata Zheng Qi, ci protegge dalle malattie e attiva le difese ad ogni istante nel coordinare le diverse attività organiche.

L’Energia Universale

Il QI è essenziale per la nascita e crescita di un essere dando impulso alla Vita. Se abbiamo un Qi insufficiente la crescita dell’organismo e le sue funzioni diminuiscono, rallentano le circolazioni sanguinea e linfatica dando una scarso nutrimento agli organi con disturbi sensitivi e motori.

Il QI genera Calore mantenendo la temperatura corporea, in caso di Deficit abbiamo avversità per il Freddo.

Il QI ci protegge dai fattori patogeni esterni scorrendo sulla superficie della pelle Wei Qi.

Il Qi trattiene gli Organi nelle loro sedi, mantiene il Sangue nei vasi e i pori della pelle chiusi. Quando va in Deficit si avrà perdita di sudore, urina e sperma spontanee.

Il Qi trasforma le Essenze nei processi di metabolizzazione degli alimenti  liquidi e solidi.

Le disfunzioni  che recano danno al Qi sono i fattori Esterni che da soli non causano danni se non si ha squilibrio negli organi, con Deficit o Eccesso.

Fattori Esterni che influenzano il nostro corpo sono: Vento, Freddo, Caldo o  Secco eccessivo, Umidità o Pioggia.

La malattia consiste in uno squilibrio del Qi con un Deficit o un Eccesso e un fattore Esogeno (esterno) che colpisce; incredibile entra dentro il corpo permettendo ai microorganismi di penetrare provocandoci malattie infettive.

Influenza che colpisce come un epidemia

In questi giorni telegiornali e giornali portano in primo piano casi clamorosi TBC morti da Polmonite.

L’umidità di Agosto ha portato i soggetti in deficit di Polmone ad essere vulnerabili, permettendo ai microorganismi di raggiungere l’organo e sviluppare la malattia.

Ecco l’importanza della Prevenzione ad ogni cambio di stagione Vi consiglio, attraverso i principi della MTC otterrete una valutazione oculata, ampliando le mie conoscenze scientifiche, portando la Prevenzione ad una medicina complementare.

 

Gestione dell’infiammazione

l’Omega 3 contiene EPA che agisce sui Macrofagi e quindi sulla riduzione dell’infiammazione.

Pur conseguendo un’alimentazione corretta diventiamo sempre più carenti di Omega 3 e Omega 6 (la borragine ha un alto contenuto di Ω6).

Perché il cibo diventa povero di questo grasso? (esempio gli animali al pascolo che mangiano erba fresca hanno un elevato rapporto di Omega 3; sia nel latte che nella carne a differenza di quando mangiano secco).

 

 

Quindi bisogna equilibrare il rapporto con l’integrazione esterna, assumendo prima dei pasti gli Omega.

 

clicca qui -> MODULO D’ORDINE

da compilare in tutte le sue parti, i dati rimarranno anonimi a terzi. Inoltrare via mail a order.it@lrworld.com

 

 

Per mantenere in equilibrio il Rapporto Acido Arachidonico e EPA e Rapporto Acido Arachidonico e DHA ci sono degli esami di laboratorio che si possono eseguire che valutano i nostri livelli.  (http://www.cdi.it/it/educational/esami_laboratorio_it/A/ACIDIGRASSI.html)

L’infiammazione aumenta con lo squilibrio di questi rapporti di Omega 3-6, assumerli sarà la sua risoluzione, oltre ad aver un importante compito: riduce l’insulina, abbinato ad un corretto piano alimentare.

Consigliato a tutti i Diabetici.