La 3ª stagione Autunno – il Polmone
La 3ª stagione Autunno
il Polmone
Ci siamo: sta per iniziare ufficialmente l’autunno con il 22 settembre, alle 22.02 italiane scatta la nuova stagione astronomica con l’equinozio d’autunno 2017.
Quella stagione meteorologica, in realtà, è già partita da giorni con pioggia, temperature basse e in alcuni casi neve.
Ma ora, da calendario, è definitivamente finito il tempo del mare con il sole sempre alto.
Le giornate iniziano ad accorciarsi, le foglie a ingiallirsi.
Ma perché quest’anno l’inizio dell’autunno cade il 22 settembre?
Le stagioni, a differenza di quanto siamo abituati a imparare a scuola, non cambiano sempre il 21 del mese.
L’equinozio, è quel momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest’ultimo si trova allo zenit dell’equatore.
Questo fenomeno si verifica solo due volte all’anno (a marzo, in occasione dell’equinozio di primavera, e a settembre con l’equinozio d’autunno) e in quel momento le ore diurne e notturne sono pari a 12 ore perché l’asse di rotazione terrestre è perpendicolare.
Da qui la definizione “equinozio” che deriva dal latino aequinoctium e vuol dire “notte uguale”.
Già si sente l’energia autunnale che sta influenzando il POLMONE, per la medicina tradizionale cinese MTC il polmone/intestino sono in coppia.
Si parla di influenza perché questi due organi si influenzano: raffreddori/tosse grassa/catarri
L’intestino è un sistema immunitario da rinforzare e sostenere.
Intestino e polmone sono organi e sistemi con un altissimo Stress:
- Stress per il cambio climatico che varia in poche ore, con umidità / vento-freddo /umido
- Stress per l’ora legale che cambia (il nostro ciclo circadiano deve modificare il sonno/veglia )
- Stress per accumulare riserve di energia (avendo ha disposizione poche ore di luce) ecco spiegato perché al mare ci rigeneriamo più velocemente.
- Stress esogeno e endogeno (cambiamenti esterni e cambiamenti metabolici)
- Stress per la diminuzione della luce
- Stress per il cambio biochimico, aumento PH con la riduzione ormonale.
- Stress lavorativo e del bambino allontanamento della famiglia inizio di troppi impegni scolastici e extrascolastici.
Perché alcuni bambini si ammalano sempre?
Le ragioni sono molteplici essi non hanno la motivazione del perché devono realizzare determinati impegni e obblighi, non conoscendo gli obiettivi.
La mancanza di obbiettivi riduce la produzione di adrenalina ma si avverte l’abbandono come manifestazione viscerale: diarrea, coliche, dolore all’orecchio (otiti), tosse e raffreddore.
Tutti disturbi correlati a Intestino/Polmone
Se sfogliate delle riviste ma anche notizie di medicina trovate riferimenti per trattamenti alla pelle riferiti a questo periodo. Il mensile world LR di ottobre è interamente dedicato alla rigenerazione della pelle.
1° fattore : Avere la pelle secca non significa che non bevi a sufficienza; forse hai una perdita LIPIDICA (grasso) assumendo SUPER OMEGA (link: https://shop.lrworld.com/home/it/it?PHP=EbF%2BIcqAINJ2pLUSd%2Bcc4Q%3D%3D ) e peperoncino con omega andrai ha ricreare sulla pelle un sottile strato di film protettivo sufficiente per una barriera naturale che eviterà un eccessiva evaporazione dell’acqua del corpo, anche perché con l’avanzare dell’età le ghiandole sebacee diminuiscono le loro funzioni.
2° fattore La riduzione delle vitamine A C E. Suggerisco VITA ACTIVE (link: https://shop.lrworld.com/home/it/it?PHP=EbF%2BIcqAINJ2pLUSd%2Bcc4Q%3D%3D ) che è una soluzione liquida concentrata di minerali e vitamine dei frutti rossi, subito assimilato dal metabolismo e giunge rapidamente alla pelle nutrendola e sostenendola. Ecco perché i bambini come gli anziani necessitano di integrazione giornaliera.
Nella stagione estiva era il sole /caldo che condizionava lo stress alla pelle con frequenti lavaggi ,l’aria condizionata (caldo –freddo) l’eccessiva esposizione al sole con ustioni solari.
Ancora siamo alle prese con le nostre cattive abitudini: il consumismo fa da padrone freddo / umido, riscaldamento degli ambienti, abiti elasticizzati -sintetici che non permettono lo scambio osmotico e la pelle secca, il ricorso alle lampade per mantenere l’abbronzatura, l’uso di prodotti aggressivi o troppo pastosi.
- La pelle
La pelle è l’organo più grande del nostro corpo estesa per due metri quadrati.
I tagli che ci ritroviamo sui talloni molto fastidiosi e dolorosi, vengono associati a svariate cause e motivi anche logici, ma essi soppraggiungono per una concausa. Chiedetevi sempre il Perché succedono le cose.
Oggi analizzeremo le probabili cause che favoriscono il trauma ai piedi con una visione posturale e comportamentale.
I piedi sono stati liberi per parecchi mesi, si sono calzati degli accessori e non delle scarpe, per tanto il piede si è deformato (dilatato), il tallone si è squadrato perdendo la sua forma tondeggiante che ammortizza il passo.
Trovandoci a calzare scarpe con il contrafforte il tallone si comprime, le calze sfregano contro la tomaia creandovi trauma da insulto. Tale trauma porterà ha tagli e screpolature profonde, secchezza della cute, la comparsa dei geloni.
Vi sembrerà impossibile, ma i geloni si sviluppano d’estate e si manifestano d’inverno quando il piede si scalda. Una patologia che sottovalutiamo ma che ci porta a malattia neurali, necrosi, sindrome di Raynaud.
La terapia consigliata sono trattamenti specifici: Iper-terapia.
vedi libro IL PIEDE lo specchio della vita
- La sensibilità della pelle, un’altra storia che parte dalla nostra alimentazione.
Chi ha la pelle sensibile, sono soggetti che non tollerano i coloranti che troviamo nelle bevande, bibite, cibi, dolciumi.
La scelta degli indumenti deve essere molto selettiva dalle tinte che non rilascino il colore, alle cuciture, a volte non si sopporta neppure l’acqua se contiene cloro, creme e detergenti.
È consigliabile l’uso di acqua in quantità di 500 ml Ozonizzata.
In questo periodo qualche giornata di digiuno vi favorirà la disintossicazione ,e ricordate di inserire nella vostra dieta dei centrifugati DETOX.
Un esempio è l’articolo del mio blog: Bagno a Vapore
La salute del POLMONE si riflette sulla PELLE, con lo splendore dei PELI che la ricopre, il tutto è controllato dal cuore.
Una pelle luminosa è sinonimo di salute
- Stanchezza del polmone
Si definisce così in quanto coinvolge il cuore e il suo ritmo, solo compiendo delle normali azioni: (salire tre gradini, parlare troppo) la temperatura del tuo corpo scende a 35 gradi e senti il freddo dentro, il Polmone si esaurisce e avverti una mancanza di aria un restringimento alla gola da costringerti ad usare dei vasodilatatori, puff.
La MTC ci mette in guardia quando avverti questi disturbi il tuo Polmone sta perdendo Soffi Yang, questo fenomeno lo segnala la pelle e i peli, si percepisce alternanza di caldo / freddo, con la dispersione del calore interno e la non resistenza al freddo esterno.
- La TRISTEZZA è generata dai Soffi del polmone
In questo periodo Autunnale i soggetti privi di energia soffrono maggiormente e aumenta in loro la depressione, stati apatici e sbalzi umorali, disturbi del sonno-veglia.
Con la risalita dei Soffi e Liquidi che si bloccano in gola; tanto è vero che la persona colpita da tristezza modifica il tono della voce, detta perturbazione raggiunge gli orifizi (naso – occhi) che colano liquido (si dice che ha la lacrima facile).
Domande
Il fegato è pulito ma i miei TRIGLICERIDI sono ancora alti, cosa fare?
La sera usa del GELSO in infuso, una tisana che brucia i trigliceridi accumulati nel fegato, regolando così l’assorbimento del glucosio depositato nel fegato, il glicogeno causa l’innalzamento dei trigliceridi.
E per la GLICEMIA? Usa il BIANCOSPINO in T.M. 40 gocce prima di pranzo e cena a cicli. Ipoglecimizzante, stempera ansia e stress quindi diminuisce la secrezione di cortisolo (il quale causa innalzamento dell’insulina).
Per l’INSULINA? Utilizza la MOMORDICA in capsule da 100mg estratto titolato 7% prima della colazione, essa è una pianta che normalizza la sintesi d’insulina.
SAMBUCO + Prebiotic12 (link https://shop.lrworld.com/home/it/it?PHP=EbF%2BIcqAINJ2pLUSd%2Bcc4Q%3D%3D ) ottimo per disinfiammare l’intestino riducendo e contrastando il dolore addominale e la fermentazione del glucosio.
Ricette
Cosa mangiare in Autunno, prodotti di stagione e a km0
L’autunno ormai è arrivato e con lui anche i prodotti tipici di questa stagione, la Zucca, svariati tipi di rape,verza,sedano rapa, radicchio rosso, aglio e cipolla sempre.
La Zucca ricca di vitamine, potassio, calcio, fosforo e magnesio,ha importanti proprietà antiossidanti ed è inibitrice dei radicali liberi. Efficace contro l’invecchiamento la degenerazione dei tessuti.
Ortaggio con effetti emollienti ed è particolarmente consigliata in casi di spossatezza o disidratazione,adatta per le pappe nello svezzamento del bambino,come base per dolci.
Attività fisica
Approfittate delle ore del mattino per fare dell’attività fisica anche del semplice stretching, perché il fisico risponde in modo diverso.
Chi si sente depresso una buona attività fisica per il corpo e la mente sarebbe tenere un diario dove annoti i cambiamenti che notate, in questo modo non si sovraccaricano i pensieri e vi sentite più liberi.
Scrivete praticando una buona respirazione che ossigena il vostro corpo, l’ansia e la tensione si scioglieranno di conseguenza.
I benefici terapeutici della scrittura sono noti e migliorano il linguaggio e la comunicazione, i miglior libri sono stati scritti in questo periodo, idee e ricordi si anelano e prendono vita se messi nero su bianco e non ti frullano nella testa ma nasce in te un obbiettivo.
Pingback: Energie di settembre · Articoli della Naturopata MariaSoniaRuggeri