Proteine e massa muscolare

28 Marzo 2018 at 20:57

Le uova pasquali come integrazione proteica

La Pasqua è rappresentata con i pulcini, una colomba che porta un ramo d’olivo, i leprotti che nascono…

La gallina dopo un periodo di fermo ricomincia a donare un ciclo ovulatorio di un uovo al giorno per circa 180 giorni.

L’uovo è uno degli alimenti naturali più comuni in natura e che può essere consumato o direttamente o come ingrediente, presente in qualsiasi alimentazione mondiale.

Il più diffuso è l’uovo di gallina, ma si trovano e si consumano anche le uova di altri volatili come l’anatra, l’oca, la quaglia e lo struzzo.

Esistono e si consumano anche le uova di pesci quali bottargacaviale e uova di lompo. 

In alcune cucine si mangiano anche uova di lumache e di tartaruga.

Nel linguaggio comune il termine uovo indica quello di gallina.

Le uova forniscono quindi una quantità significativa di proteine e di altri elementi nutritivi, ricco com’è di aminoacidiminerali e vitamine:  vitamina A, vitamina B6, vitamina B12 ma anche di riboflavina, acido folico, calcio, ferro, fosforo e potassio.

La natura ci mette a disposizione in questo periodo uova in abbondanza, perché possa diventare un ottimo nutrimento proteico per il nostro fabbisogno giornaliero.

Dove si sviluppa l’embrione di un pulcino?

Dall’albume inizia la vita!  È da qui che si sviluppa l’embrione e come tale è un ottimo nutrimento di sviluppo per l’essere vivente.

Di conseguenza il mercato richiede prodotti di facile assimilazione, digeribilità con una percentuale proteica alta. Nella dieta umana l’apporto proteico è indispensabile contribuisce all’aumento della massa muscolare; nel bambino che sta sviluppando le catene muscolari per lo sportivo  per il mantenimento della massa muscolare, dopo trauma nell’adulto o debolezza del Fegato (il Fegato è il padre dei Muscoli,cosi citano i testi di MTC) e per la struttura esile,allettato dell’anziano.

Cosa fanno le proteine nel corpo?

Le proteine sono composte da amminoacidi essenziali, che uniti tra loro sviluppano lunghe catene di polipeptidi;

Istidina – Isoleucina – Leucina – Lisina – Metionina – Feninanalina – Treonina – Triptofano – Valina.

sono sintetizzati dall’organismo umano ma vengono reperiti attraverso l’alimentazione, a sua volta la sinterizzazione di queste proteine vanno a costituire sostanze di natura ormonale, enzimi, neurotrasmettitori, anticorpi ecc..

Come mostrato dalla tabella le due fonti con il più alto contenuto di proteine essenziali da assumere si trovano: nel siero del latte e nell’albume d’uovo.

In 100 grammi di uova ritroviamo circa 12,5 grammi di proteine; considerando che un uovo di medie dimensioni pesa circa 60 grammi, per ogni uovo consumato forniamo all’organismo circa 7,5 grammi  di proteine.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/integratori/proteine-uovo.html

Proteine in polvere

Protein Power prodotto in polvere formulato con un mix di 5 diversi componenti proteici ,è di valido aiuto per la perdita di peso.

Lo  sapevate! Mantenere la massa muscolare in un regime di dieta è importante, si viene ad amplificare la combustione dei grassi, ottenendo maggior risultati stabili.

Consigliabile come integratore alimentare per gli anziani, i quali hanno un bisogno maggiore d’integrare le proteine in quanto tendono a perdere ormoni che fanno degradare la massa muscolare.

Le proteine si assumono alla sera preferibile con del latte per avere un grasso che le lega ed essere assimilate e metabolizzate dal corpo, assunte al mattino sono un doping devastante.

Potete trovare questo prodotto al seguente link: https://shop.lrworld.com/product/it/it/protein_power_bevanda_istantanea_alla_vaniglia.html?productAlias=80550-411&casrnc=344c1

Sai utilizzare tutte le proprietà di delle uova?

Il Tuorlo

Il tuorlo diventa curativo per sciogliere ogni tipo di ematoma.

Si sbatte il tuorlo con un cucchiaino fino ad ottenere un emulsione che stenderemo su garza e cotone idrofilo, applicare sulla zona che ha subito il trauma, fasciare quindi lasciare agire per 8 ore, rimuovere il cataplasma.

Per ottenere miglior risultato e una guarigione immediata senza conseguenze di ristagni ematici, fare delle spugnature con acqua calda e fredda per una decina di minuti e riapplicare il tuorlo fino alla completo assorbimento dell’ematoma.

Un liquore Veneto proteico ottenuto con i tuorli d’uovo: ecco ha voi la ricetta per preparare il Vov

  • ½ litro di latte (preferibilmente intero)
  • 5 tuorli d’uovo
  • 400 grammi di zucchero semolato
  • 100 grammi di alcool puro per alimenti a 90°
  • 100 grammi di vino liquoroso marsala
  • 1 stecca di vaniglia

https://guidecucina.pianetadonna.it/come-fare-il-vov-174515.html#steps_0

L’Albume

Anche l’albume viene usato per tutti gli stati infiammatori e distorsioni.

Per le distorsioni: montare la chiara d’albume aggiungendo delle scaglie di sapone neutro e applicare l’impasto ottenuto lasciandolo agire per 24 ore, s’indurirà, quindi bagnare per rimuovere il cataplasma.

Se sei colto da crampi addominali e caccarella e a disposizione non hai nulla, ingerisci l’albume montato a neve, puoi utilizzarlo anche per bloccare le scariche diarroiche  come trova impiego per disinfiammante l’intestino applicandolo sulla pancia.

In cucina si creano dei dolci a base di albume molto Proteici da consumare prima dell’ attività  sportiva o dopo l’allenamento di facile digestione.

La Cuticola

Ma forse non sapevate, che dall’uovo possiamo ricavare dei cerottini per suturare piccole ferite o lacerazioni che ci siamo procurati, utilizzando la  cuticola.

Rompendo l’uovo, troviamo una pellicina che aderisce al guscio; staccala delicatamente essa si presenta elastica, umida e sterile di facile aderenza sui lembi del taglio, a contatto con l’aria essa secca velocemente, ottimo pronto soccorso e facile da reperire in quanto dovrebbe essere sempre presente nella dispensa. Una soluzione in mancanza  dei cerottini  Steril-strip.

Il Guscio

Il guscio ha mille utilizzi, si può anche mangiare:

Molte persone mangiano il guscio d’uovo per sfruttare le sue grandi quantità di calcio. Per farlo, è necessario schiacciarlo o frantumarlo e utilizzarlo all’interno di altri piatti: potete spolverarli su zuppe, dolci, salse, creme, insalate, ecc. Non sentirete un sapore diverso nei vostri piatti e la cosa buona è che migliorerà la salute delle vostre ossa.

https://viverepiusani.it/17-sorprendenti-usi-del-guscio-delluovo/

Ricette consigliate di stagione: