Reflessologa Posturale

29 Novembre 2018 at 15:59

La mia professione, Reflessologa Posturale

 

LA PROFESSIONE DI TECNICO POSTUROLOGO OLISTICO®

 

La ricerca per avere uno stato di Benessere Psico- fisico da parte della popolazione è in continuo aumento così come la crescente richiesta nell’ambito della preparazione e performance agonistica- sportiva.

Una Strategia Globale di Benessere attua programmi che prevedono lo stato ottimale di salute attraverso l’adozione di un corretto Stile di Vita e Nutrizione, il rispetto dell’Essenza Umana. Attraverso diversi aspetti della persona; fisico, nutrizionale, emotivo, lavorativo, relazionale, ludico.

leggi altro al link http://www.mariasoniaruggeri.it/salute/lafisiognomica/

In Italia circa 20.000 Operatori e Centri Benessere sono impegnati a tamponare questa crescente domanda.

Nel mio caso, con tanto sacrificio e dedizione allo studio del corpo e sulla persona, ho raggiunto il Diploma Nazionale riconosciuto dalla Costituzione Italiana di Tecnico Posturologo Olistico® specializzandomi nella manipolazione dei neonati e bambini.

 

Il tecnico Posturologo Olistico®

É la figura professionale riconosciuta nell’Area del Benessere Psico-Fisico, agisce nella Riprogrammazione Posturale; con una valutazione globale olistica della persona; considerandone gli aspetti strutturali, costituzionali, temperamentali, nutrizionali, psico-emozionali- energetici, per poi proporre ed attuare le opportune strategie che permettano il recupero della salute.

Gli studi sulla postura stanno suscitando, negli ultimi anni, un crescente interesse, coinvolgendo un numero sempre maggiore di professionisti; infatti la Posturologia è una scienza multidisciplinare.

La Posizione Ortostatica o Postura è una caratteristica delle specie umane ed è una funzione indispensabile alla sopravvivenza, ed è stata annoverata fra le funzioni egemoniche dell’Uomo insieme a quelle Respiratorie, Alimentare, Sessuale; l’uomo si erge in piedi quasi non accorgendosi dell’attivazione dei muscoli, tendini, articolazioni e da miriadi di impulsi nervosi che arrivano o partono dal nostro cervello.

Il lavoro primario bisogna farlo già dai primi giorni di vita del neonato.

Vedi l’articolo: http://www.mariasoniaruggeri.it/articoli/ilcorpochecambia/

 

La posizione Ortostatica

La posizione Ortostatica è definita dal Sistema Neuro- Muscolare-Scheletrico utilizzato per contrastare la forza di gravità, mantenerci l’equilibrio statico e dinamico.

Questo sistema di stabilizzazione verticale antigravitazionale se non funziona regolarmente reca un disordine nella distribuzione del tono e delle tensioni muscolari lungo tutto il corpo, attraverso le Catene Muscolari.

Le alterazioni funzionali e morfologiche di questo sistema si evolvono in cefalee, problemi oculari, vertigini, problemi di masticazione e dentari, derivazione della colonna con rachialgie, dolori alle anche, al ginocchio, artrosi, tendinopatie, discopatie, lombalgie, pubalgie, sciatalgie, la cellulite per insufficienza circolatoria alle gambe, edemi alle caviglie, disturbi neurovegetativi, ecc.

I dolori muscolari ed articolari che molti accusano a vari livelli del rachide, collo, nelle articolazioni delle ginocchia, piedi, obbligando a ricorrere all’uso di: antinfiammatori, analgesici, fino agli interventi chirurgici, sono il risultato di una disarmonia posturale.

leggi altro al link: http://www.mariasoniaruggeri.it/articoli/cose-la-salute/

Atleti… Come Mantenersi Giovani

A mantenere la Postura, entro valori fisiologici, intervengono complesse regole di Biomeccanica, un Assetto Strutturale Scheletrico corretto, la Neurofisiologia con il mantenimento costante del Tono Muscolare, strutture che devono controbilanciare anche stati psico- emozionali alterati (ansia, agitazione, stanchezza, depressione, disordine affettivi, stress vari, ecc…) fattori che si ripercuotono sul tono muscolare.

Per sognare di realizzarsi come Atleti Professionisti bisogna pensare alla postura già da bambini.

leggi altro al link: http://www.mariasoniaruggeri.it/articoli/psicosomatica-del-piede/

Se lo studio della Postura ed il suo riequilibrio è importante nella vita quotidiana di tutti noi, per un atleta diventa importantissimo avere una postura corretta in quanto ha una maggiore sollecitazione delle strutture corporee ed un notevole dispendio energetico con il grave rischio di infortuni.

Il corretto assetto posturale e l’uniforme distribuzione del tono muscolare permette elasticità fasciale e il miglioramento della performance sportiva esprimendo tutta la potenza muscolare ed equilibro, evitando infortuni attraverso un minor dispendio energetico.

Lo studio della Postura ci fornisce indicazioni preziose sul paziente attraverso un linguaggio non verbale il corpo muscolare parla.

Per quanto detto sopra chi si occupa di Posturologia deve avere un approccio globale Olistico verso il cliente, poiché sul cliente che paziente accusa vari fattori strutturali, metabolici, genetici, energetici, psico-emozionali, socio- ambientali con la quale ha imparato a convivere.

Una nota dolente, purtroppo, devo esprimerla; molti operatori sanitari e non, super- specializzazione, hanno perso la visione totale dell’uomo e del soggetto malato.

Il corpo umano si comporta come un domino a reazioni, per arrivare al risultato finale tutto deve avere un seguito sincronizzato, se ciò non avviene si otterrà una ripercussioni sul tuo benessere e un danno alla società.

Per comprendere meglio, guarda il video qua sotto.

Link dei miei Libri http://www.mariasoniaruggeri.it/i-miei-libri/