La Naturopatia
La Naturopatia è una scienza complementare a quella medica, che consente di effettuare indagini e cure che danno una visione globale della persona e sono sempre integrative di quelle classiche mediche, nell’interesse primario del cittadino e della società.
Alternativo: ho fame e a disposizione ho solo pane o acqua.
Complementare: ho fame a disposizione ho pane e acqua si più preparare una zuppa.
Ciò permette di ottenere una visione d’insieme della persona con la funzione di riequilibrare un equilibrio spesso alterato, per cause diverse, quali l’inquinamento di ogni tipo: lo stress, le intolleranze, la cattiva alimentazione e soprattutto le errate abitudini e i pessimi stili di vita che la nostra società ci impone.
La naturopatia e le cosiddette “Tecniche Naturopatiche” vengono oggi qualificate come discipline del benessere o bio-naturali nel rispetto della medicina allopatica ed ortodossa attualmente ufficializzata nel mondo.
Chi è il Naturopata?
Il Naturopata lavora in autonomia e in collaborazione con i medici della medicina allopatica, l’oncologo (il primo specialista che può correggere cellule impazzite), medici chirurgici con le loro adeguate specializzazioni, il gastroenterologo (per una disintossicazione più veloce ed una rieducazione intestinale), il neurologo e centri di ricerca attraverso il risultato di esami dei liquidi e sieri..
Il tutto isplica un’attività negli ambiti:
EDUCATIVO: educa le persone a conoscere e gestire il proprio equilibrio psico-fisico, a raggiungere e mantenere uno stato di benessere attraverso comportamenti più idonei da seguire,
PREVENTIVO: sul benessere riconoscendo stili di vita inaeguati e patogeni che peggiorano la qualità della vita fino allo scatenarsi di vere e proprie malattie. Utilizza metodiche non invasive di riflesso- stimolazione manuali o strumentali prive di controindicazioni.
ASSISTENZIALE intervento con metodiche “dolci” per favorire il ripristino dell’equilibrio a sostegno delle terapie cliniche.
Posturologia
Riflessologia /massaggio zonale / massaggio in acqua,psicosomatico
Digitopressione / shiatsu /
Idroterapia/ talassoterapia
Floriterapia / Aromaterapia
Bioenergetica / pranoterapia / reicki
Cromopuntura
Iridologia/ auricoloterapia
Chinesiterapia / radioestesia
Respirazione consapevole assistita/ tecniche per il rilassamento
Qi-Gong / Tai-Chi / antistress
Ginnastica e tecniche corporee (Nel mio studio con l’ausilio del GIROTONIC®)
OPERA per la riconciliazione dell’essere con le leggi della natura,le 4 stagioni, il giorno e la notte, il buio / la luce, il freddo/ il caldo, yin / yang, ecc…
Principi della Naturopatia
La Naturopatia vanta tradizioni secolari in Europa e si basa su antichi e mai superati principi teorici e pratici. Essi sono la base deontologica della condotta e dell’operatività dei Naturopati, nell’esercizio della loro professione:
Confidare nel potere di guarigione della natura, partendo soprattutto dal riconoscimento e dalla rimozione delle cause che impediscono la guarigione.
Identificazione e trattamento delle cause con particolari tecniche, riconoscere e rimuovere le cause endogene o esogene che impediscono la guarigione.
Non aggressione, non nuocere al malato utilizzando metodi e sostanze che annullano o minimizzano il rischio di effetti collaterali.
Responsabilizzazione del paziente con un’azione di educazione alla salute e al benessere incentivando l’auto-responsabilizzazione nei confronti dello stile di vita condotto
Incentivare il benessere del paziente
Prendersi cura dell’individuo, tenendo conto di tutti i fattori che influenzano la sua quotidianità. Mentali, ambientali, fisici…
Prevenzione: è una peculiarità della figura del naturopata che ha il compito di valutare le disfunzioni dell’uomo: dalla predisposizione biologica e d ereditaria, la familiarità, la diatesi, la costituzione, il terreno, la struttura bioenergetica, l’abitazione in cui vive e il luogo di lavoro…
I benefici e i risultati che si ottengono con la naturopatia vengono confermati dai miglioramenti della qualità della vita e permettono di ridurre le spese sanitarie a carico della collettività.